Pass Basic II

Parte teorica

  • Teoria della MCS e dell’EAM, Funzioni cognitive e Carta Cognitiva: approfondimenti
  • Interazioni mediate
  • L’importanza dell’apprendimento affettivo/emozionale
  • La correzione/lo sviluppo di funzioni cognitive e operazione mentali fragili o immature
  • Gestione della lezione Basic: approfondimenti
  • Principi e tecniche del bridging: approfondimenti
  • Applicazione del PAS Basic nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e con bambini più grandi
  • Introduzione alla Valutazione Dinamica (LPAD)

Parte pratica

Settimo Strumento Dall'empatia all'azione insegna a identificare lo stato d’animo di una persona e a scegliere la
risposta più appropriata tra tutte quelle possibili
Ottavo Strumento Apprendimento dell'attenzione su tre canali insegna a “conoscere” un oggetto attraverso le modalità visiva, aptica e
tattile, per poterlo riconoscere e riprodurre successivamente in un disegno
Nono Strumento Pensa e impara a prevenire la violenza attraverso la descrizione di una storia insegna a individuare il contenuto del conflitto, a prendere in considerazioni soluzioni alternative, privilegiando
quelle che risolvono il conflitto evitando il ricorso alla violenza
Decimo Strumento Conosci e identifica attraverso una serie di domande strutturate fornisce l’occasione per attivare un gran numero di operazioni mentali, dalle più semplici alle più complesse
Undicesimo Strumento Impara a fare domande per la comprensione della lettura aiuta a comprendere un testo, insegnando a porsi domande che individuano connessioni e nessi sintattici e favoriscono la comprensione
Dodicesimo Strumento Confronta e scopri l’assurdo 2 con il supporto di domande-stimolo, cloze, tabelle, approfondisce l’uso degli eserciziari Confronta e scopri l’assurdo A e B