Formazione

CORSI DI FORMAZIONE FORMAZIONE PAS

In qualità di Centro autorizzato Feuerstein “Un momento sto pensando metodo Feuerstein”, organizza r Corsi di Formazione per  diventare Applicatori PAS standard e PAS Basic.


Percorso di formazione.
Il percorso di formazione si suddivide in due moduli: PAS Standard e PAS Basic. La scelta di poter seguire uno dei due percorsi è dettata dal tipo di utenza con cui ci si lavora tenendo, in particolar modo, l’età Pedagogica, le capacità cognitive e mentali. 

In generale, con il PAS Standard è possibile lavorare con bambini e adolescenti a partire dai 7-8 che presentano difficoltà di apprendimento.

Il PAS Basic ritrova una risposta più adeguata per i bambini in età prescolare o che presentano un basso profilo cognitivo o che necessitano di un potenziamento o riabilitazione cognitiva

Destinatari.
Ai corsi possono accedere tutti coloro che si occupano di educazione e di riabilitazione, ossia (insegnanti, pedagogisti, educatori, psicologici, neuropsicomotricisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, medici, logopedisti e operatori socio-sanitari). 


Obiettivo.
Formare Applicatori PAS, che sappiano utilizzare gli strumenti del Metodo Feuerstein nei diversi contesti di apprendimento: clinico, riabilitativo, educativo e aziendale.


Metodologia.
Il programma dei corsi prevede una parte teorica e una parte pratica, che consiste nell'esecuzione in situazione di simulazione degli esercizi del PAS. In piccoli gruppi, che consentono un alto livello di interattività, si alternano momenti di lavoro individuale e di elaborazione collettiva, sotto la guida del formatore, che coinvolge i corsisti nella definizione del problema, nell'analisi delle strategie utilizzate per risolverlo, nella partecipazione a proposte di soluzione il più possibile numerose e divergenti.

Materiale didattico.
Ai partecipanti vengono forniti gli Strumenti studiati nel corso, alcune dispense teoriche per ogni livello frequentato. 

Pas Standard

I materiali del PAS Standard sono organizzati in 14  Strumenti  carta-matitan suddivisi in 3 livelli focalizzati su particolari funzioni esecutive. Sono adatti a soggetti che presentano difficoltà di apprendimento a partire dal 2° ciclo di scuola primaria. A conclusione di ciascun livello il corsista è abilitato a utilizzare i relativi Strumenti.

Durata dei corsi: 45 ore per ciascun livello.


PAS I

PAS II
PAS III

Pas Basic

I materiali del PAS Basic, organizzati in 12 eserciziari detti Strumenti, sono adatti a: soggetti con funzionamento cognitivo di base o in età prescolare; soggetti a rischio, per prevenire possibili difficoltà di apprendimento; soggetti che necessitano di riabilitazione cognitiva. All'interno del PAS Basic è forte l'attenzione agli aspetti affettivi ed emozionali dell'apprendimento.  al termine di ciascun livello il corsista è abilitato a utilizzare i relativi strumenti.

PAS BASIC I
PAS BASIC II